TENDENZE DELL’ESTATE 2015

Da qualche settimana avevo intenzione di affrontare con voi il tema delle “tendenze dell’estate 2015”, ma causa maltempo è stato praticamente impossibile. Non ero per niente ispirata! Avreste mai immaginato di vedere la grandine nel mese di giugno? L’estate 2015 ci ha accontentati, però, con il suo permesso vorremmo inaugurare la stagione più calda dell’anno con un bel tuffo a mare o una perfetta tintarella che esalti e valorizzi la nostra bellezza.

E’ proprio nel mese di giugno che noi donne ci ritroviamo indaffarate a fare il tanto temuto e innominabile “cambio stagione”. Posso dirvi con franchezza che la mia cabina armadio è nel caos più totale e non so davvero da dove cominciare. Per farvela breve: le sciarpe di lana sono ammassate sui costumi per il mare e i sandali sono affiancati da stivali alti fino al ginocchio. Tutto molto bello, pratico e comodo ma se mia madre vedesse questo disordine mi frusterebbe con la cinta Burberry che penzola fuori dal cassetto. Nonostante siano in atto le guerre puniche nel mio armadio, ieri sera ho avuto il coraggio di dire: “non ho niente da mettermi!”. Tipico di noi donne. Fortunatamente, a breve, arriveranno in mio soccorso i saldi e di sicuro andrò alla ricerca di qualche capo che mi stia bene e che sia di tendenza.

A sentir parlare i vari fashion blogger ma soprattutto le riviste di moda: tutto fa tendenza!!! Non riesco mai a capire quale sia il colore di stagione perché li nominano tutti; per non parlare dei materiali o delle fantasie…ne vien fuori un’insalata mista di trend e ispirazioni. Quest’anno ho cercato di rispondere all’annosa domanda che ogni donna si pone in prossimità dell’estate andando personalmente a visionare molti negozi e osservando attentamente le collezioni delle varie maison.

E quindi: cosa andrà di moda la prossima stagione?

Ladies and gentlemen il primo must-have dell’estate 2015 sono le strisce. Preferibilmente bianche e nere, ma l’alternativa in blu è altrettanto di moda perché lo stile alla marinara torna sempre nei mesi caldi a caratterizzare le proposte estive. Maglie, vestiti, borse, gonne e addirittura le slip-on sono gradevoli in versione striped. La moda nautical è stata una delle maggiori tendenze dell’estate 2014 e lo sarà anche quest’anno. E’ stata negli ultimi mesi una grande protagonista nelle passerelle dell’haute couture ed ha in breve tempo contagiato anche le collezioni della moda low-cost.

Il secondo elemento di tendenza sarà lo stile etnico accompagnato da motivi floreali. I fiori sono extralarge, non stilizzati ma artistici, e li troviamo sia ricamati, sia applicati sui vari capi di stagione. Quello che mi ha più colpito dello stile etnico sono le frange, che saranno l’emblema dell’estate 2015. Le ho viste in tutti i materiali possibili: su capi in pelle, cotone, cuoio e spesso sono accompagnate dal denim facendo auspicare un ritorno agli anni 70′. Tornando allo stile etnico andranno di moda tracolle in pelle intrecciate con frange stile “afro”, e per quanto riguarda le calzature, oltre ai sandali, saranno presenti anche le espadrillas con stampe e tessuti multicolor, o classiche in canvas. 

Il colore di stagione sarà il turchese con sfumature di acquamarina. Una tonalità eterea e fresca, ispirata alle acque tropicali. Questa nuance trasmette energia ma allo stesso tempo leggerezza. Altri colori di forza saranno il rosa e il giallo. Il rosa è uno dei miei colori preferiti, romantico e delicato, è elegante su qualsiasi capo ed è l’ideale per le abbronzature dorate. Il giallo, al contrario, è nella scala cromatica quello che preferisco meno insieme all’arancione, ma devo ammettere che se indossato con accessori e scarpe di una tinta più scura potrebbero dar vita ad un connubio vincente. Ho il dovere, però, di avvisarvi che il colore tanto amato dalla signora Jessica Fletcher non dona a tutte.

Infine per le fashion victims ho selezionato tra i trend dell’estate 2015 i capi che mi hanno colpito di più con alcune immagini prese dal web. Spero di esservi stata di aiuto.

elisabetta franchi

 

 

 

 

 

 

 

 

pinko gghhh

 

 

 

 

 

 

kor @ kor

 

 

 

 

 

 

 

 

top shop

 

 

 

 

 

 

 

 

victoria's secret

 

 

 

 

 

 

 

 

accesorize

 

 

 

 

 

 

max mara etnico

 

 

 

 

 

 

 

Classiche-in-canvas-con-stampa-Africa-Espadrilles-33-euro_image_ini_620x465_downonly

 

 

 

 

HMm

 

 

 

 

 

 

disney per vans

 

 

 

 

 

 

 

 

asos 120 euro

 

 

 

 

 

 

 

 

elie saab

 

 

 

 

 

 

 

 

borsa alma louis vuitton

 

 

 

 

 

 

 

 

jimmy choo

 

 

 

 

 

 

 

 

superga 54

 

 

 

 

 

 

 

 

chloè

 

 

 

 

 

 

 

 

accessorize gg

 

 

 

 

 

 

 

 

ZARA-620x481

 

 

 

 

 

 

 

Saint-Laurent-by-Hedi-Slimane_image_ini_620x465_downonly

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Vestito: Elisabetta Franchi; 2. Camicia: Pinko; 3. Borsa secchiello: kor kor; 4. Completo pantalone e maglia: Topshop; 5. Maglia: Victoria’s secret; 6. Borsa: Accessorize; 7. Blusa, collana, espadrillas: Max mara; 8. Espadrillas: Espadrilles; 9. Shorts: H&M; 10. Slip-on: Disney per Vans; 11. Vestito: Asos; 12. Vestito: Elie Saab; 13. Borsa: Louis Vuitton; 14. Scarpa con il tacco: Jimmy Choo; 15. Scarpa da tennis: Superga; 16. Vestito: Chloè; 17. Sandalo: Accessorize; 18. Borsa: Zara; 19. Borsa: Yves Saint laurent.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram